risoluzione problemi
completare la check list
prima di sostituire il turbocompressore
01. Scarsa resa in marcia
• Verificare che il filtro, i flessibili e le tubazioni siano puliti e in buone condizioni.
• Verificare che il sistema di iniezione carburante sia in buone condizioni e correttamente regolato.
• Verificare anche l’assenza di errori nel sistema di gestione del motore (centralina ECU).
• Verificare che il sistema di scarico, inclusi il catalizzatore e il DPF (filtro antiparticolato diesel), non
sia intasato o danneggiato.
02. Rumorosità durante il funzionamento
• Verificare che le tubazioni e le staffe di supporto non siano allentate o danneggiate e che i collegamenti
siano in buone condizioni.
• Verificare la presenza di perdite o fessure nell’intercooler.
03. Eccessivo consumo d’olio e fumosità
• Verificare che il filtro dell’aria non sia ristretto o bloccato.
• Verificare che le specifiche tecniche dell’olio motore corrispondano perfettamente alle raccomandazioni
della casa automobilistica.
• Verificare che il tubo di drenaggio dell’olio sia pulito e non abbia restringimenti.
• Verificare che non ci sia una pressione eccessiva nel carter del motore e che il sistema di sfiato del
motore funzioni correttamente.
• Verificare che i flessibili e i giunti siano in buone condizioni.
• Verificare che non ci siano problemi di lubrificazione nel blocco motore, nel caso in cui vengano
trovati olio o depositi di carbonio nel collettore dello scarico o all’ingresso della turbina.