cause dei danni al turbocompressore
i casi più frequenti
Se non si riscontrano cause ovvie, assicurarsi che il tecnico specialista del turbocompressore esegua un programma approfondito di risoluzione dei problemi.
corpi estranei
Danno della ruota del compressore o delle pale variabili, causato da piccoli oggetti che entrano ad alta velocità nella turbina o nell’alloggiamento del compressore, portando così a una limitazione dei movimenti della pala e a uno squilibrio della ruota.
MANCANZA DI lUBRIFICAZIOne
Lesioni dovute a logorio del turbocompressore e al trasferimento di materiale creato dalla frizione metallo-metallo, alte temperature causate da restringimenti nell’entrata dell’adduzione di olio, posizionamento scorretto della guarnizione e uso di guarnizioni liquide o lubrificanti di scarsa qualità.
CONTAMINAZIONE DELL’OLIO
Danno del sistema di cuscinetti del turbocompressore causato di solito da un’alta concentrazione di carbonio sospeso nell’olio, causato da cambi d’olio e filtro poco frequenti o scarsa manutenzione. Il danno ai cuscinetti può essere dovuto anche a particelle metalliche causate dall’usura del motore o ad acciaio in frammenti sospeso nell’olio a seguito di un intervento importante sul motore.
SOVRAVELOCITÀ E TEMPERATURA ECCESSIVA
Danno al turbocompressore causato da un lavoro oltre i parametri studiati o al di fuori delle specifiche tecniche del produttore del veicolo. Problemi di manutenzione, malfunzionamenti del motore o modifiche delle prestazioni non autorizzate possono spingere le velocità di rotazione del turbocompressore oltre i limiti di funzionamento, causando guasti dovuti ad affaticamento del compressore e delle ruote della turbina.