installazione turbocompressore
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Il turbocompressore è un meccanismo molto delicato e sofisticato, un meccanismo che difficilmente si rompe da solo, se non dopo moltissimi chilometri. Diversi sono i fattori che determinano la rottura del turbo. A seguire alcuni suggerimenti che saranno di aiuto per chi installa il turbocompressore.
01 Le cause
02 Verifiche preliminari
Prima dell’installazione verificare che tutti i manicotti dell’aria collegati siano perfettamente puliti e non danneggiati e che all’interno non siano presenti residui di alcun genere.
Verificare l’intero sistema di lubrificazione.
Pulire coppa olio , pulire o sostituire scambiatore calore olio, sistema pescaggio olio, pompa olio.
Verifica flusso e pressione olio sia a motore freddo che caldo, pulizia o sostituzione EGR, FAP, catalizzatore, MAF
03 Guarnizioni
Accertarsi di utilizzare le guarnizioni corrette.
Importante: Non utilizzare sigillanti o guarnizioni liquide, in particolare per l’ingresso o l’uscita dell’olio, poiché nel turbocompressore l’eccesso di tali materiali potrebbe ridurre o interrompere il flusso dell’olio.
04 Sostituzione olio
05 Pulizia sfiato motore
Pulire il sistema di sfiato del motore (sistema di ventilazione positiva del carter) e verificarne il corretto funzionamento. Qualsiasi ostruzione o malfunzionamento può causare una pressione elevata nel carter e determinare perdite di olio dal turbocompressore nei sistemi di ingresso e scarico.
06 Tubi di drenaggio
07 Olio nuovo
Versare il nuovo olio del motore nel foro di ingresso dell’olio del turbocompressore.
08 Avvio motore
Far girare il motore per 10-15 secondi senza accenderlo: spegnere l’alimentazione/iniezione o utilizzare la modalità di test della compressione. Questo consente di innescare il flusso dell’olio verso il turbocompressore riempiendo i tubi della pressione dell’olio, il filtro dell’olio e il turbocompressore con l’olio prima dell’accensione.
Importante: All’avvio del motore, il turbocompressore funziona ad alta velocità e una mancata lubrificazione in questi primi importanti secondi potrebbe pregiudicare seriamente l’efficienza e la durata nel tempo del turbocompressore nuovo.
09 Verifiche
Avviare il motore e lasciarlo al minimo per 3-4 minuti, per consentire la verifica corretta di perdite di olio, gas e aria. Se nella fase di accensione del motore viene rilevata una perdita, risolvere il problema immediatamente.
Spegnere il motore e verificare nuovamente il livello dell’olio del motore.